Foto

Test Valutativi

Per effettuare i miei test mi affido ad uno strumento estremamente innovativo: il MagneticDays. Sono uno dei primi ad essermi specializzato in questo tipo di test ottenendo il riconoscimento ufficiale dell'azienda con l'attestato numero 001. Ho già effettuato molti test ed i risultati sono ottimi.

COSA FACCIO: Il programma, sfruttando i dati grezzi generati dal MagneticDays permette ai preparatori atletici la facile manipolazione per una lettura sicura e veloce dei parametri dei singoli atleti. Al suo interno contiene 2 filosofie di valutazione per i test funzionali a cui presto si aggiungerà la terza.

Nel primo caso si possono effettuare test incrementali dove il singolo preparatore inserirà il protocollo incrementale a lui più congeniale e l’atleta potrà seguirlo facilmente per lo svolgimento del test. A fine test, il preparatore potrà ripulire e visualizzare i dati ottenuti potendo usufruire di un potente sistema di visualizzazione grafica. Ad elaborazione ultimata, si potrà generare una stampa di report per l’atleta con riportati i dati salienti del test insieme ai relativi grafici ed alle note del preparatore.

Nel secondo caso invece, sull’esperienza delle gare con i MagneticDays, la filosofia di test sarà quella del “ vali ciò che riesci ad esprimere “. Il test potrà essere effettuato a due atleti contemporaneamente e darà infine un report sulla potenza di soglia vera o presunta in base ai tempi di impiego del test, anche in base al peso dell’atleta stesso. Altra possibilità del software sarà per i preparatori quella di scrivere i programmi di preparazione per i singoli atleti e farglieli visualizzare sulle schermate di visualizzazione dati MagneticDays come parametri richiesti in parallelo alla visualizzazione dei dati effettivamente generati.

 

PERCHE' FARE IL TEST: Il test per sportivi e non, è importante perché permette di individuare i parametri di frequenza cardiaca e potenza (watt) per stabilire il range di valori che poi saranno utilizzati per un allenamento profittevole. Di conseguenza sapremo programmare l’allenamento su misura, se vogliamo puntare ad obbiettivi specifici, o semplicemente per valutare la propria condizione atletica. In questo modo otterremo sempre il meglio da noi stessi, senza andare in overtrainig (sovraccarico di allenamento). 

Una preparazione mirata è importante sia per un ciclista professionista, sia e soprattutto per un cicloamatore, che deve utilizzare al meglio il poco tempo a disposizione considerando gli impegni lavorativi o famigliari. E’ quindi importante sfruttare al massimo le ore a disposizione con allenamenti mirati basati sulla qualità.