L'ANTICO CASALE DI SCANSANO

Si tratta di una struttura molto bella, in perfetto stile toscano. All’Antico Casale di Scansano è di fatto iniziata la mia nuova carriera. Sono stati loro, i proprietari grandi appassionati di ciclismo, ad invitarmi in Maremma per dare vita alle prime Bike Academy.

Oltre all’ottima cucina della cuoca Marcella, in quest’area del grossetano si trova un clima ideale per pedalare per tutto l’anno. I percorsi sono vari, adatti a tutti e soprattutto in assenza di traffico auto. 

I PERCORSI: I percorsi in questa zona sono adatti a tutti. Ci sono salite dolci e costanti in grado di essere comunque molto allenanti. Ho mappato e studiato nei dettagli questa zona, realizzando le tracce GPS. Altre volte ho avuto al mio fianco dei bikers di esperienza e molto allenati. In queste occasioni ho ideato tracciati più impegnativi con un'ascesa molto impegnativa come quella del Monte Argentario

La cosa che più mi sorprende è la varietà della scelta con allenamenti che possono svolgersi in un paesaggio tipicamente collinare della toscana, con lo sfondo del mare, oppure su montagna aspre. Venite e lo scoprirete.

VISITA IL SITO DELLA STRUTTURA >

LA SARDEGNA

E’ una delle novità più importanti per il 2016. Ho avviato una collaborazione molto importante con Arbatax Park, un struttura meravigliosa nell’Ogliastra, nel cuore della Sardegna, nella costa orientale.
L’isola è conosciuta in tutto il mondo per la bellezza del suo mare e della sua natura. L’Ogliastra esalta questa bellezza in un modo del tutto particolare, unendo il fascino aspro delle montagne dell’entroterra con la dolcezza di un mare sempre cristallino.
La costa è caratterizzata dall’alternanza fra alte scogliere e spiagge incastonate in piccole insenature da sogno. Un vero paradiso per ciclisti e triatleti. Qui sono organizzati i “Kuota Camp” stage dal grande contenuto tecnico in collaborazione con l’azienda Kuota che produce bici in carbonio apprezzate dai professionisti e dai triatleti.

I PERCORSI: Quello che più stupisce è la tranquillità delle strade sarde. Pochissime automobili e asfalto ben tenuto. Questo luogo ha un fascino unico. Per me è come pedalare dentro ad un quadro. I percorsi sono mossi ma comunque ben distribuiti. Le salite, anche impegnative non mancano, ma è sempre possibile optare per un piano B ed aggirare quella più difficili.

 

SERVIZI: Per chi lo volesse sono tantissimi i servizi offerti dall'Arbatax. L'ideale per chi volesse venire in Sardegna con tutta la famiglia. Potrei citare il Centro Benessere e la SPA, il Parco Naturalistico e Faunistico, l’orto biologico, i ristoranti.

VISITA IL SITO DELLA STRUTTURA >

 

LE ALPI E LE SALITE MITICHE

Questi stage sono da affrontare nel momento in cui si son già messi nelle gambe alcuni chilometri. Ognuno può decidere di affrontare le salite mitice come Gavia, Stelvio e Mortirolo nel modo che crede più opportuno.

Chi come sfida contro il tempo e chi per semplice soddisfazione personale. La cosa più importante è arrivare soddisfatti alla meta.

In estate, luglio ed agosto in particolare, le salite mitiche accolgono migliaia di ciclisti che vogliono pedalare sulle montagne rese mitiche da Fausto Coppi, Gino Bartali, Handy Hampsten, Marco Pantani, Gianni Bugno, Miguel Indurain, Alberto Contador.. solo per citarne alcuni. 

COMO E IL SUO LAGO

Qui gioco praticamente in casa. Como è una delle città italiane che piace tantissimo ai turisti stranieri ed italiani.  Il lago e le montagne circostanti offrono una varietà di panorami e percorsi ineguagliabili.

Queste strade erano quelle su cui mi allenavo quando ero un corridore professionista. Conosco ogni salita, ed i tempi di scalata dei migliori atleti. Il Ghisallo, Bisbino, Brunate, Capanna Cao, Onno sono solo alcune di quelle a cui sono più affezionato. Il Giro del Lago di Como è un grande classico per tutti i ciclisti della zona. Insomma l'offerta di percorsi è ricchissima.

Guidarvi su queste strade sarà un vero piacere.