Foto

DAY 4: PAESAGGIO LUNARE

21/07/2016 ore 19.00 – Arbatax Park Resort – Tortolì ( OG).

Oggi sveglia presto.

Ieri leggendo le previsioni meteo parlavano di giornata molto calda e quindi ho preferito anticipare l’uscita.

Come al solito, ho fatto una ricca colazione presso il Ristorante del Telis dove ho a portata di mano, tutto quello che può essere utile per un atleta.

Il giro di oggi prevedeva un po’ di salita ( strano J ) ma a detta dei ragazzi del Resort, lo spettacolo sarebbe stato impagabile. Primo tratto pianeggiante in direzione Tortolì fino a raggiungere il bivio per Lotzorai. Da qui poi proseguo a destra in direzione Talana. La strada tende a salire leggermente per i primi chilometri e il paesaggio attorno cambia di continuo. I campi utilizzati in agricoltura, lentamente lasciano spazio alla natura selvaggia e dirompente di questa terra. Boschi di lecci coprono le montagne e il profumo della macchia mediterranea è enfatizzata ancora di più da queste giornate di sole.

Dopo circa una decina di chilometri si incontra il bivio che porta a Talana. Se si prosegue dritti si sale ad Urzulei. La strada si fa ancora più ripida e le pendenze passano lievemente dal 5 al 10%. Una volta raggiunta la cittadina di Talana posta a 682 metri e famosa per il suo prosciutto, si prosegue ancora in direzione “ La Madonnina”. Qui signori, ho sofferto davvero tanto. Una serie di tornanti che salgono su con pendenze oltre il 15% fino a raggiungere lo scollinamento a quota 1090 metri. Un territorio quasi lunare si apre dinnanzi. La vegetazione diventa rarefatta  e i tintinnii lontani dei campanacci, mi fanno capire che nel silenzio della natura, non sono solo!

La strada scende finalmente verso valle e mi riporta nel Bosco di Santa Barbara a Villagrande. Da qui è un rifiatare continuo fino a raggiungere il Resort. Anche quella  di oggi è stata una pedalata davvero intensa ed emozionante.

Sta sera a cena sarò in compagnia di Daniel, il Resident Manager dei Cottage. Ho scoperto che è un grande appassionato di ciclismo e segue con grande interesse il mio progetto con i ragazzi della Kuota e dell’Arbatax Park.

 Mi ha promesso qualcosa di davvero sfizioso: pasta ai ricci di mare… non vedo l’ora!  A domani.